Terapia manuale di fisioterapia
Lo Studio Fontana Fisioterapia di Bressanvido, specializzato nella cura e nella prevenzione dei disturbi muscolari e articolari, si occupa anche di terapia manuale, particolarmente efficace nel permettere ai pazienti di recuperare le funzionalità complete dell’apparato locomotore. Contattare lo studio, per richiedere più informazioni o un appuntamento, è semplice: è possibile telefonare, inviare un messaggio via mail o compilare il modulo nell’apposita sezione dei contatti.
Terapie riabilitative
La fisioterapia manuale, anche detta Terapia Manuale Ortopedica, conosciuta con l’acronimo inglese OMT (Orthopedic Manipulative Therapy), consiste di alcune specifiche valutazioni e applicazioni:
- nella valutazione in primo luogo delle funzioni dell’apparato locomotore, e quindi dei sintomi, delle alterazioni della mobilità, e dei mutamenti tissutali;
- nel trattamento di queste condizioni con un approccio terapeutico molto specifico, che include tecniche manuali tra le quali le mobilizzazioni e le manipolazioni, oltre che specifici esercizi terapeutici.
La fisioterapia manuale dà una grande importanza all’evidenza scientifica e clinica delle tecniche utilizzate. Secondo l’IFOMPT, gli scopi di questo approccio terapeutico consistono nell’alleviare la sintomatologia algica e ottimizzare al meglio le capacità funzionali del paziente.
Tipologie di disturbi curabili
La fisioterapia manuale racchiude diverse tipologie di interventi a carico dei muscoli e delle articolazioni, come il bendaggio e il linfodrenaggio; questi interventi possono guarire disturbi come la cervicalgia, la lombalgia, l’ernia del disco, la spalla dolorosa, traumi subiti come il colpo di frusta o distorsioni.
Intervenire tempestivamente è fondamentale: non trascurare il disturbo e prenotare subito una visita può fare la differenza tra una guarigione rapida e lineare e un processo più lungo e tortuoso.
Compila il modulo di contatto per informazioni sulla terapia manuale